Pico della Mirandola

Da ProfBellini Wiki.

(Il pensiero)
(Elementi di laicità)
Riga 38: Riga 38:
==Elementi di laicità==
==Elementi di laicità==
-
 
+
Pico della Mirandola, essendo l’autore del manifesto dell’umanesimo, ovvero l’ “Oratio de Hominis Dignitate”, si fa portatore dell’aspetto più innovativo e caratterizzante di questa corrente culturale: la laicità. Ogni sorta di visione finalistica della vita umana svanisce, il sapere si slega dai dogmi cristiani, l’uomo ha il potere di decidere chi e cosa diventare e prende coscienza delle potenzialità della ragione e della volontà, elementi che lo distinguono dagli altri esseri viventi e che lo rendono realmente libero. Tutto ciò è espressione di un nuovo ottimismo e fiducia dopo un medioevo fatto di pessimismo, sottomissione e soggezione dell’uomo nei confronti di Dio. Questo ottimismo si rintraccia anche nella volontà di definire e fondare una filosofia universale, un sapere enciclopedico che si configurasse come un insieme armonico di tutte le correnti di pensiero e dottrine dall’antichità ai suoi giorni. A Pico non basta la ristrettezza della dottrina cristiana, ma cerca di farsi artefice di una nuova e più completa dottrina, non consegnataci da Dio ma dall’intelletto di tutta l’umanità. Questo desiderio incarna un elemento chiave della laicizzazione rinascimentale della cultura: la tolleranza. Ogni religione e qualsiasi dottrina hanno in sé delle verità, nessuna è posta su di un piano gerarchico superiore alle altre, e solo una loro commistione può condurre l’uomo alla verità universale.
 +
Elemento di laicità del pensiero Pico della Mirandola è anche un’anticipazione del pensiero scientifico, ovvero il già citato distinzione successivamente ripreso da Galileo, tra l’astrologia divinatrice e l’astrologia matematica, ovvero l’astronomia, branca del sapere in cui i numeri, le figure e simboli della  matematica divengono mezzi di descrizione e comprensione del Cielo.
 +
Chiaramente in contrasto con questa anticipazione del pensiero scientifico è  la magia a dimostrazione del fatto che una moderna concezione della scienza non è presente nel pensiero di Pico. Tuttavia la magia si configura come un ulteriore elemento laico poiché, consentendo all’uomo di giungere alla conoscenza dell’essenza della natura e di poterne controllare le forze di conseguenza, va in contrasto con la concezione sacra della natura quale dono di Dio all’umanità e dunque oggetto di sola contemplazione da parte dell’uomo.
 +
La speculazione di Pico della Mirandola fu essenziale nella formazione di un pensiero e sapere laici e molto probabilmente spinse uomini di cultura e scienziati dell’epoca a sviluppare teorie innovative e svincolate da dogmi cristiani che furono di fondamentale importanza alla costituzione del sapere moderno.  
[[Categoria:autori]]
[[Categoria:autori]]

Versione delle 15:27, 25 gen 2013

Strumenti personali
Navigazione